Oggetto: COM. N. 240 - COVID-19. Nuove indicazioni e chiarimenti per tutto il personale
In vista della riapertura della scuola nella giornata di domani, lunedì 2 marzo, durante la quale non si svolgerà attività didattica - motivo per cui non è richiesta la presenza dei Docenti - si forniscono indicazioni operative per il personale Collaboratore scolastico che dovrà procedere prima alla pulizia ordinaria e poi alla successiva sanificazione dei locali scolastici, seguendo le indicazioni riportate dalla Circolare del Ministero della Salute (Prot. N. 5443 del 22.02.2020).
Tutte le superfici toccate di frequente (a partire dalle scrivanie delle Segreterie, a seguire i ripiani dei banchi e delle cattedre, sedie, davanzali, maniglie delle porte, tastiere dei PC, termosifoni, superfici dei sanitari, catenelle degli sciacquoni dei bagni, rubinetterie etc) dovranno essere prima sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni.
Terminata questa fase di pulizia accurata, le stesse superfici andranno sanificate con i prodotti messi appositamente a disposizione dalla scuola (a base di ipoclorito sodio) opportunamente diluiti in acqua.
I Collaboratori scolastici dovranno indossare guanti e non dovranno bere o mangiare durante tutta l'attività di pulizia e sanificazione.
Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.
I locali dovranno essere abbondantemente arieggiati durante la procedura e al termine della stessa, per il tempo sufficiente a disperdere gli odori derivanti dai prodotti utilizzati.
Misure preventive - igiene delle mani
Si rammenta che la corretta applicazione di misure preventive, quali l'igiene delle mani, può ridurre il rischio di infezione.
I Collaboratori scolastici stazioneranno in prossimità dei bagni e ricorderanno il lavaggio delle mani con acqua e sapone (che dovrà sempre essere disponibile ai lavamani) a tutti gli studenti in uscita dai servizi igienici.
Al rientro a scuola dei Docenti, che avverrà mercoledì 4 marzo ( in quanto erano state sospese le riunioni dei Consigli di classe previsti per la settimana entrante, con apposita Comunicazione n. 237 del 28.02.2020) gli stessi si atterranno alle indicazioni fornite dall'USR e reperibili nella Comunicazione interna del Liceo n. 239 del 29.02.2020 e precisamente:
verificheranno, ricordandolo loro frequentemente, il lavaggio delle mani degli alunni,
ricorderanno inoltre agli studenti di proteggere con l'incavo del gomito la bocca e il naso in caso di tosse o starnuti,
di gettare nei cestini dei rifiuti i fazzoletti monouso subito dopo il loro utilizzo,
di non portare alla bocca penne o matite,
di non toccarsi con le mani il viso, i capelli, gli occhi, la bocca e il naso.
I Genitori avranno cura di ricordare ai propri figli l'osservanza delle norme igieniche e di rifornirli quotidianamente di fazzoletti di carta.