#Galileiplasticfree

INIZIATIVE DEL LICEO PER LA 4^ MANIFESTAZIONE FRIDAYS FOR FUTURE

Facendo seguito alla comunicazione n. 128 del 22.11.2019, si informano i destinatari della presente che il Consiglio d’Istituto, già sollecitato nel corso del passato anno scolastico 2018/2019, ha preso in carico e fatta sua la richiesta di molti studenti di adottare per il Liceo una soluzione che consenta di limitare il consumo della plastica all’interno della scuola.

E’ stata coinvolta in questa iniziativa la Ditta ARGENTA, con cui il Liceo ha in essere il contratto di fornitura e gestione dei distributori di bevande e alimenti, che da subito si è dimostrata pronta ad accogliere l’invito a provvedere all’eliminazione della plastica.

Già da alcune settimane sono stati inseriti i bicchierini di carta e le palette di legno nei distributori di bevande calde.

All’inizio di dicembre saranno installate le fontanelle erogatrici di acqua microfiltrata che distribuiranno acqua al costo di 20 centesimi ogni mezzo litro. Le fontanelle funzioneranno sia a moneta sia con le chiavette già in dotazione. Dal momento dell’entrata in funzione delle fontanelle, ancora solo per una settimana saranno disponibili nei distributori le bottigliette di plastica. Successivamente, ciascuno dovrà utilizzare le fontanelle, essendo provvisto di borraccia.

Tutti gli studenti ed il personale docente e non docente saranno omaggiati di una borraccia di alluminio della capacità di 500 ml, i cui costi saranno parzialmente a carico del Liceo ed in parte sostenuti, a titolo di sponsorizzazione, dalla Ditta ARGENTA. La stessa Ditta provvederà regolarmente alla manutenzione ordinaria delle fontanelle ed alla sostituzione dei filtri.

Le borracce saranno distribuite a tutte le classi nel corso di una breve conferenza sui temi ambientali, organizzata insieme agli studenti della Consulta e ad alcuni altri studenti del Liceo particolarmente sensibili all’argomento.

L’iniziativa si svolgerà in Aula Magna il 29 novembre 2019 secondo le seguente scansione:

CLASSI COINVOLTE

8.00-9.00

TUTTE LE CLASSI SECONDE (LE CLASSI CHE DOVREBBERO SVOLGERE LEZIONE IN SUCCURSALE INIZIERANNO LA MATTINATA IN SEDE E AL TERMINE SARANNO ACCOMPAGNATI IN SUCCURSALE DAI DOCENTI DELLA SECONDA ORA)

9.00-10.00

TUTTE LE CLASSI PRIME

10.00-11.00

TUTTE LE CLASSI TERZE

11.00-12.00

TUTTE LE CLASSI QUARTE

12.00-13.00

TUTTE LE CLASSI QUINTE

In questo modo il Liceo intende fornire un esempio concreto di cura per l’ambiente, che inviti ciascuno rendersi più consapevole nei confronti di abitudini e stili di vita che spesso mettiamo in atto.

Il passaggio al TOTAL PLASTIC FREE vuole essere una misura significativa che, provenendo dalla scuola, potrà contribuire a creare consapevolezza ed attenzione in ciascuno di noi.

Certa di incontrare l’apprezzamento da parte di tutte le componenti scolastiche, ringrazio per la collaborazione che vorrete dimostrare nel prosieguo di iniziative, sia a livello scolastico sia extrascolastico, improntate alla salvaguardia del nostro pianeta.

Categoria: Progetti didattici e SportelliData di pubblicazione: 26/11/2019
Sottocategoria: PROGETTIData ultima modifica: 20/06/2020 14:34:43