IL LICEO GALILEI ... A BORDO DELLA I.S.S.

Due TEAMS formati da studenti del Liceo scientifico "Galileo Galilei" hanno partecipato al bando di concorso proposto dall'Agenzia Spaziale Europea nell'ambito del PROGETTO ASTRO PI completando tutte e quattro le fasi in cui è articolato.

ASTRO PI è un progetto educativo che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo il codice (in linguaggio Python), usando una applicazione online ed un kit fornito dall’ESA. I codici selezionati saranno eseguiti sui computer Astro Pi (Raspberry Pi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’Astro Pi Challenge è divisa in due missioni con diversi livelli di complessità: Mission Zero (livello beginner) e Mission Space Lab, permettendo anche a studenti senza nessuna esperienza in programmazione di partecipare.

Il Liceo Scientifico ha accettato questa 'sfida' con due gruppi di studenti coordinati dal Professor Luca Bortoloni,  coadiuvato dai Professori Raffaella Avalle e Alberto Righetti. Entrambi gli esperimenti proposti sono stati accettati e sono stati svolti nello scorso mese di aprile a bordo della I.S.S. che ha trasmesso a Terra i dati raccolti per l'analisi e la stesura di un report finale che è stato valutato insieme a molti altri proposti da studenti di altre scuole e paesi.

Questi i report finali sulle attività proposte e svolte dai due TEAMS del Liceo scientifico.

ARTEMIS
Phase 4 Feedback
This was an interesting and well executed project, and a very well presented report. A suggestion to improve your cloud height calculation could be to take multiple points and average them to increase the accuracy of the cloud height.

ECLIPSE
Phase 4 Feedback
Great experiment! As a tip, it would be have been helpful to elaborate a bit more on figure 3b, because this is your main calculation and finding. It deserves some more context. We really liked the citations - that's a very important aspect of scientic writing. Well done!

PAGINA DEL PROGETTO ASTRO PI

THE EUROPEAN ASTRO PI CHALLENGE 2022-2023

ESA EDUCATION - ASTRO PI

TEAM - ARTEMIS (3B) TEAM ECLIPSE (4B)
FEDERICO BERGO LORENZO AMANTIA
FEDERICO BIGLINO GIULIA BONDI
VITTORIA CANEGALLO CHIARA GUASCO
AURORA GALLI MARIA MANACHE
MATTEO GRIFFIN ELENA NERI
MANUEL NOTTI EDOARDO SCARRONE

DOCENTE REFERENTE: PROFESSOR LUCA BORTOLONI

Categoria: L'istitutoData di pubblicazione: 15/07/2023
Sottocategoria: IMMAGINI ... DAL LICEOData ultima modifica: 21/08/2023 14:04:51
Permalink: IL LICEO GALILEI ... A BORDO DELLA I.S.S.Tag: IL LICEO GALILEI ... A BORDO DELLA I.S.S.